Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Volantino sugli scarti vegetali

Interrogazione del 19 febbraio 2023

Interrogazione: informazioni sulla nuova gestione della raccolta degli scarti vegetali

Signor Sindaco, signora e signori Municipali,

avvalendoci delle facoltà concesse dal Regolamento comunale (art. 21 ROC) inoltriamo la seguente interrogazione.

In questi giorni i fuochi delle Terre di Pedemonte si sono visti recapitare un volantino A4 a colori con testo fronte/retro dal titolo: Raccolta degli scarti vegetali, valida a partire dal 1. marzo 2023.

Visto che siamo in periodo di carnevale, alcuni cittadini ci hanno chiesto se si trattasse di uno scherzo o se il relativo contenuto fosse da prendere sul serio. Questo dubbio è sorto anche a noi in quanto, pur non riportando l’intestazione ufficiale del comune di Terre di Pedemonte, il foglio informativo impartisce istruzioni con tono chiaro e vincolante.

Si apprende dal foglio informativo che, seppur i contrassegni per i bidoni vengono venduti in relazione al volume degli stessi, ora verrebbe introdotto anche un fattore legato al peso.

Nel primo Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti, approvato il 16 giugno 2014, gli scarti vegetali erano definiti all’art. 4 lett. d) come:

  • scarti di giardino (malerbe, fogliame, fiori appassiti, erba, residui di siepi, rami sminuzzati, piante in vasi);
  • scarti dell’orto;
  • scarti di cucina di origine vegetale (frutta, verdura, scorze di agrumi in piccole quantità, fondi di caffè e tè – filtri di carta compresi) e gusci d’uovo;
  • lettiere di piccoli erbivori (segatura, paglia) o lettiere per gatti (solo se biodegradabili).

Questa definizione è stata abolita, senza sostituzione, con la modifica del Regolamento approvata il 16 dicembre 2019. Nel MM no. 13/2019 il Municipio indicava che “Gli articoli 1 fino a 6 vanno a sostituire i primi 4 articoli di quello vecchio, senza introdurre modifiche sostanziali.”, ciò che ha probabilmente indotto l’utenza a pensare che non vi fossero cambiamenti di rilievo per quanto riguarda la raccolta degli scarti vegetali. Ora sembrerebbe che gli scarti dell’orto, gli scarti organici di cucina di origine vegetale o le lettiere non sarebbero più ammessi.

Vista la delicatezza del tema, l’impatto negativo che il cambiamento sulla raccolta degli scarti vegetali ha già avuto ed avrà nella popolazione e le possibili conseguenze nefaste per l’ambiente, riteniamo corretto che il cittadino riceva delle informazioni corrette dai canali ufficiali.

Poniamo pertanto le seguenti domande:

  1. Il volantino allegato è ufficiale o si tratta di uno scherzo di carnevale?
  2. Il Municipio era al corrente di tale volantino?
  3. Se si, ne ha approvato i contenuti?
  4. Il Municipio ha forse partecipato alla sua redazione o alle spese per la stampa e la distribuzione?
  5. Visto che sul retro vengono pubblicizzati dei corsi privati, i promotori di quest’ultimi partecipano anche loro alle spese?
  6. Come dovrebbe comportarsi l’utenza con gli scarti dell’orto, gli scarti di cucina di origine vegetale o le lettiere di piccoli animali?
  7. Come intende provvedere il Municipio, entro il 1° marzo 2023, affinché la popolazione riceva delle informazioni corrette in modo ufficiale?

Ringraziamo per l’attenzione ed auspichiamo che possa essere fatta chiarezza per la popolazione nel più breve tempo possibile.

Per il gruppo Il Centro:

Valeria Cavalli, Nicola Monotti, Marco Fioroni, Marco Titocci

Contatto